Presso lo studio di Psicologia Milano è possibile ricevere una consulenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e, quando necessario, è possibile intraprendere un PERCORSO DI VALUTAZIONE ai fini SCOLASTICI secondo quanto previsto dalla legge 170/2010. La nostra equipe multidisciplinare è composta da psicologo, logopedista e neuropsichiatra.
Quando cercare una valutazione per i DSA? Una consulenza è utile in tutti i casi in cui si sospetti:
- Disturbi nella CAPACITA’ DI LETTURA (dislessia)
- Problemi con la SCRITTURA (disortografia e disgrafia)
- Problemi nel FARE I CALCOLI e nelle operazioni matematiche (discalculia)
Le diagnosi di dislessia e disortografia si possono effettuare a partire dalla fine della classe seconda della scuola primaria, la discalculia e la disgrafia si diagnosticano con sicurezza alla fine della classe terza.
Le certificazioni DSA possono essere effettuate anche ad alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado e a studenti universitari.
Il disturbo dell’apprendimento oltre alle difficoltà scolastiche, può avere delle importanti ripercussioni sul piano sociale, emotivo e comportamentale (ad esempio sentimenti di frustrazione, elevati livelli di ansia, solitudine, depressione e bassa autostima) per questo è importante un intervento tempestivo.