A volte intensamente desiderata, a volte intenzionalmente evitata, altre volte fonte di conflitti pervasivi, di sensi di colpa, fonte di rabbia o di dubbi amletici ma anche occasione di sensazioni forti, appaganti e irripetibili.
La coppia è un’arena di emozioni quantomai forti ed intense, in positivo come in negativo. Nella vita di coppia ciascuno porta se stesso, la sua personalità, i suoi vissuti, i suoi ricordi delle coppie significative che ha incontrato nella sua vita, prima fra tutte quella da cui si proviene. Ma la coppia è anche un modo unico e diverso di sperimentarsi: con ciascun partner ci sentiamo persone diverse, ci sentiamo cambiare, talvolta spaventati e timorosi di perderci, talvolta invece sentendoci valorizzati e amabili come non mai.
Per tutti questi motivi le problematiche di coppia sono spesso fonte di litigi e rabbia incontrollabili, talvolta invece occasione di ritiro e di incomunicabilità, ciascuno chiuso a riccio nel suo mondo.
La terapia di coppia può essere utile in tutte le situazioni:
- conflitto coniugale
- incomunicabilità
- problemi con i figli
- difficoltà con le famiglie di origine (suoceri, cognati, figli di relazioni precedenti…)
- tradimenti
Comprendere meglio le dinamiche di ciascuno e il modo in cui si combinano con il partner aiuta a capirsi meglio e a riattivare un dialogo che appare spento o avvolto su se stesso in una spirale senza uscita.
Si tratta in genere di percorsi molto focalizzati e piuttosto brevi e che prevedono incontri di coppia alternati a sedute individuali per permettere a ciascuno di esprimersi pienamente.